News

Addio a Carlo Vanzina, RE della Commedia Italiana

Addio a Carlo Vanzina, RE della Commedia Italiana

Carlo Vanzina è morto stanotte a Roma. A dare la notizia sono la moglie Lisa e il fratello Enrico attraverso un comunicato:

 

Nella sua amata Roma, dov’era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia – si legge nella nota della famiglia – ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese.

 

Nato nel 1951 dal regista e sceneggiatore Steno (Stefano Vanzina) e da Maria Teresa Nati, Carlo esordì alla regia nel 1976 con il film Luna di Miele in Tre con Renato Pozzetto; da allora sono più di sessanta i film diretti e scritti il più delle volte con il fratello Enrico.

 

Spesso snobbato dalla critica, Carlo Vanzina continuerà ad essere molto amato dal pubblico, soprattuto da coloro che sono cresciuti con le sue commedie, solo per citarne alcune: Sapore di Mare, Vacanze di Natale, Eccezzziunale… veramente, Amarsi un po’, Yuppies – I giovani di successo, Arrivano i Gatti, S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa.

 

Ciao Carlo.

 

Latest News

Torna su